“E il Verbo si fece carne“. Basterebbe questo per descrivere il Dio dei cristiani che non è un Dio silenzioso, ma è un Dio della Parola. Dio che cerca la relazione con l’uomo fatto a immagine e somiglianza divina.
Fin dalle prime pagine della Bibbia, Dio crea il mondo con la parola: “Dio disse”… Nel giardino dell’Eden Dio passeggia con Adamo e intesse con lui una relazione di profonda amicizia. Neanche il peccato potrà rompere il desiderio di Dio di rivelarsi all’uomo e lungo la storia della salvezza Dio chiama gli uomini alla comunione con lui.
Sono tantissime le vocazioni (chiamate) descritte. Uomini scelti e inviati per una missione particolare: Abramo e i patriarchi, Mosè, Giosué, Gedeone, Davide, Elia, Eliseo, Isaia, Geremia, Ezechiele e tutti i profeti… solo per fare un elenco sommario di alcuni personaggio dell’Antico Testamento.
Con Gesù la storia giunge al culmine. Lui il Verbo, si è fatto carne, diventando come noi nel grembo di Maria, umile serva del Signore.
Dio non ha smesso di chiamare e ancora oggi la sua parola è viva e provocante. Ascoltala anche tu nel profondo di te. Dio ti chiama alla comunione con Lui.