SAVONA
Monastero S. Teresa
MONASTERO S. TERESA
Via Firenze 30 17100 Savona
Le Carmelitane Scalze giungono a Savona nel 1623 dai monasteri “Gesù Maria” e “S. Teresa” di Genova. Appartengono al nucleo delle primissime comunità che cominciarono a portare il carisma di S. Teresa di Gesù fuori dalla Spagna.
Il 24 agosto festa di San Bartolomeo posero il Santissimo nella loro casa e rimase quella la data di fondazione.
Savona nel 1600 era appena stata graziata dall’apparizione di Maria Madre di Misericordia, rimasta poi patrona principale della città.
Col passare dei secoli la comunità prosperò e ne fondò altre, ma insieme subì parecchie traversie. Sotto il dominio napoleonico nel 1810 le monache furono costrette ad allontanarsi dal monastero. Ebbero la gioia di riaverlo nel 1815 grazie a un decreto di Vittorio Emanuele I. Allora la comunità si arricchì delle sorelle dei Carmeli soppressi in Liguria e Piemonte; si unirono e proseguirono la vita monastica in giocosa fraternità . Passarono molti anni, ma quando le condizioni lo permisero, si volle restituire il Carmelo teresiano nelle terre penalizzate dal regime. Così a Genova e poi a Torino fiorì nuovamente la vita di preghiera delle Scalze.
Nel 1866 il Prefetto di Savona ordinò ancora di sgombrare il monastero che passò in proprietà al Comune.
Le monache dovettero erigerne uno nuovo dove si trasferirono nel 1870. Ma anche da lì dovettero traslocare, perché nel 1907 venne espropriata una parte dell’orto a causa dell’ampliamento della stazione ferroviaria.
Così giunsero alla costruzione dell’attuale monastero in via Firenze 30, dove la comunità risiede dal 1914.
Nel 2020 P. Marco Rupnik ha rifatto completamente il presbiterio con bellissime opere d’arte.
DOVE SIAMO
DESIDERI INCONTRARE LE MONACHE e FARE UN’ESPERIENZA?
CONTATTACI