Santuario di Gesù Bambino
Bosi Karmelitani
Karmelitskà 9 Mala Strana
11800 PRAHA 1
Czech Republic
Tel.: +420 257533646
mail@pragjesu.cz
Il 7 settembre 1624 i Carmelitani Scalzi presero possesso della chiesa, già tempio protestante, ora da loro dedicata a S.Maria della Vittoria, in riconoscenza alla vittoria dell’Imperatore nella battaglia della Montagna Bianca contro i protestanti. Fu infatti l’imperatore a donare chiesa e convento ai Carmelitani, come aveva promesso, anche come gratitudine all’incitamento fornito ai combattenti da P.Domenico di Gesù Maria, per mezzo del quadretto della Vergine da lui ritrovato.
La vittoria sui protestanti non fu definitiva ed il Convento e la chiesa subirono ancora il saccheggio e la profanazione degli eserciti svedesi. Nel frattempo era sorta la devozione alla statuina del Bambino Gesù donato alla Comunità dalla Principessa Polissena, devozione che crebbe nel tempo rendendo celebre e venerata la chiesa e il convento.
Nel 1784 il Convento fu soppresso per decreto imperiale di Giuseppe II e passò sotto la giurisdizione della vicina chiesa di S.Maria della Catena dei Cavalieri di Malta.
Il 2 luglio del 1993 l’arcivescovo di Praga, Mons. Miloslav Vlk invitò i Carmelitani a tornare nel Santuario, e il padre Generale si rivolse alla nostra Provincia la quale accettò nel Capitolo Provinciale dell’aprile 1993. Pochi mesi dopo i nostri padri cominciarono la loro presenza in questa casa, prendendo il posto dei carmelitani polacchi che nel frattempo si erano stabiliti là.
Il contenzioso con i Cavalieri di Malta si trascinò fino al 2005, anno in cui finalmente il Cardinal Vlk, recentemente scomparso, ottenne dal Vaticano il riconoscimento delle proprie ragioni e il sacerdote dei Cavalieri lasciò liberi i vani occupati, che ora formano il piccolo ma riservato spazio per gli ambienti conventuali.