PARROCCHIA di SAN MICHELE
Carmes Déchaux – Bozoum
Centre d’Accueil Missionaire
B.P. 898 BANGUI (Rep. Centrafricana)
Tel.: +236 72722424
missioni@carmeloligure.it
Parrocchia dedicata a S. Michele Arcangelo, Bozoum è la missione più antica della diocesi di Bouar, dove i nostri primi missionari sono arrivati nel dicembre 1971 a fianco dei Cappuccini liguri, ai quali succedettero nel 1973. Bozoum è capoluogo della Prefettura dell’Ouham-Pende, distante circa 400 km dalla capitale Bangui.
Con i padri collaborano attualmente tre suore della Misericordia di Savona, tutte congolesi.
La guerra di questi ultimi anni è stata la più devastante, prima con i soprusi degli occupanti mussulmani, e poi con le violenze degli anti-balaka.
L’attività pastorale concerne la catechesi, la formazione dei catechisti, l’assistenza ai gruppi cattolici, compreso l’ordine secolare carmelitano, l’amministrazione dei sacramenti. Il centro è organizzato attorno alle quattro cappelle di settore in cui la parrocchia è divisa.
Nei circa 35 villaggi dove è presente una comunità cristiana (in 12 villaggi è stata costruita una cappella in muratura), l’azione pastorale è più limitata, soprattutto a causa della carenza di missionari e a causa dello stato di sfacelo generale delle strade. Dal 1983 prosegue l’attività di appoggio ai villaggi per le scuole (una quindicina, di cui alcune in muratura) o gli asili. Anche a Bozoum funzionano una scuola materna e una scuola elementare privata, e adesso anche alcune classi di scuola media e liceo. Ormai la scuola al Centro ha assunto una dimensione importante.
Da anni è aperto un centro di accoglienza per circa 240 orfani, che ricevono cure, istruzione e cibo.
Centinaia sono le cooperative agricole organizzate dalla Caritas in tutta la prefettura, grazie alle quali ogni anno viene organizzata una fiera agricola.
Ultimamente la chiesa è sostanzialmente cambiata con il grande ed artistico ampliamento nella zona del presbiterio e transetti laterali annessi, con belle vetrate in vero cemento ideate da P.Marco Cabula.
La parrocchia di San Michele
Clicca le varie immagini per accedere alla diverse sezioni.