Convento di Sant’Elia
Carmes Déchaux – Bouar
Centre d’Accueil Missionaire
B.P. 898 BANGUI (Rep. Centrafricana)
Tel.: +236 72064288
missioni@carmeloligure.it
Il convento di S. Elia è stato inaugurato l’8 dicembre 1994. Situato su una collina, con una bella vista su Bouar e la valle sottostante, dista dal centro della città circa due chilometri ed è circondato da una concessione di 30 ettari. Bouar, sede della diocesi e capoluogo della prefettura della Nana-Mambere, si trova a 500 km. da Bangui e a 150 km. dalla frontiera del Camerun.
Il convento inizialmente adibito a Noviziato, in seguito per un po’ di tempo ha riunito in sé Noviziato e Studentato, poi solo Studentato quando il Noviziato è stato trasferito a Bangui, ed infine dal 2013 è ridiventato Noviziato.
Come apostolato, i Padri si prestano per la direzione spirituale del nostro seminario della Yolé, per giornate di ritiro e accompagnamento di persone o di gruppi, come l’ordine secolare carmelitano, sia in casa che in diocesi o fuori diocesi. .
Da qualche anno è stata inaugurata l’artistica chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo, ideata da P. Aurelio Gazzera. Le sue vetrate multicolori e le opere d’arte in legno ne fanno forse una delle più belle chiese del Centrafrica.