Parrocchia di Gesù Bambino
Carmes Déchaux – Baorò
Centre d’Accueil Missionaire
B.P. 898 BANGUI (Rep. Centrafricana)
Tel.: +236 72666412
missioni@carmeloligure.it
La missione di Baoro, creata nel 1973 dal P. Carlo Cencio, è diventata parrocchia nel 1975, con l’inaugurazione di una bella chiesa dedicata a Gesù Bambino di Praga.
Baoro, capoluogo di sotto-prefettura, a 60 km. da Bouar e a circa 400 km. da Bangui, è un punto di passaggio molto importante.
Sia per quanto riguarda la pastorale che per le opere di promozione sociale, collaborano le Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino. Fra i gruppi parrocchiali sono presenti anche l’ordine secolare carmelitano e un gruppo di zelatrici di Gesù Bambino.
Un padre è incaricato per seguire pastoralmente una quindicina di cristianità nei villaggi, dove ci sono dodici cappelle in muratura.
In quasi tutti questi villaggi, i padri si occupano delle scuole o degli asili (quasi tutte sono delle costruzioni in muratura).
Al centro di Baoro esiste una scuola di meccanica, riconosciuta ufficialmente, e un centro di promozione femminile, mentre le suore hanno una scuola elementare privata. Alla periferia della città, c’è un ambulatorio che ha funzionato con alterne vicende.
La parrocchia gestisce anche un grande asilo “Il Germoglio”, con l’aiuto di una associazione.
Non siamo più presenti nella Casa di Bossentele (a 90 km), ove operano invece le Suore di S.Teresa di Torino, che si occupano di una scuola materna e di una elementare, hanno il loro Noviziato e lavorano anche nell’ospedale costruito grazie a loro, diretto attualmente dai Padri Camilliani, che sono anche parroci.