NOSTRA SIGNORA DEL CARMELO
Carmes Déchaux – Bangui
Centre d’Accueil Missionaire
B.P. 898 BANGUI (Rep. Centrafricana)
Tel.: +236 72296022
missioni@carmeloligure.it
Nell’ottobre 2006 è stata inaugurata a Bangui, nel comune di Bimbo, l’ultima nostra fondazione in Centrafrica, denominata “Il Carmel”. La casa si trova in una zona periferica, circondata da un terreno di 130 ettari, dove il P. Anastasio Roggero, Procuratore delle Missioni, aveva intrapreso la coltivazione delle palme da olio.
La casa è sede dello Studentato di Teologia (triennio filosofico), Ospita anche alcuni seminaristi per un anno di stage tra il ginnasio e il liceo, detto “prenoviziato”.
La Chiesa è molto frequentata dai fedeli e vi sono molte attività. I Padri fanno apostolato in varie realtà della diocesi e, in particolare, insegnano al “Grand Séminaire”, ove frequentano anche i nostri studenti.
Nell’area agricola circostanza ha sede “La Ferme”, cioè l’azienda agricola, che tuttavia non ha vita facile, soprattutto in questi ultimi anni a causa dei profughi. Si sta lavorando sulle coltivazioni (le palme da olio rendono poco) e sull’allevamento per renderla più efficace.
Sta per iniziare la costruzione del nuovo Convento, più capace e più idoneo ad accogliere la molteplice presenza di religiosi, di giovani in formazione, di persone in ritiro, dei nostri religiosi di passaggio nella capitale, di volontari e collaboratori, come pure una chiesa capiente per l’afflusso dei fedeli.