La Comunità della B. V. Maria del Monte Carmelo e S. Teresa di Gesù è stata eretta il 16/11/1939 e attualmente è composta da 24 membri, che abitualmente si trovano presso il Convento dei Carmelitani situato in Loano, provincia di Savona.

Il Convento fa parte di un complesso, situato su una piccola altura in vista al mare,

che comprende la Chiesa della B.V. Maria del Monte Carmelo, il Palazzo dei Principi Doria e la torre di avvistamento. La Chiesa è stata costruita nel 1609 dai Principi Giovanni ed Andrea Doria e sua moglie Giovanna Colonna, nipote di San Carlo Borromeo, che ne fecero donazione ai Carmelitani Scalzi.

Alle spalle del Convento e della Chiesa si colloca l’ampio terreno coltivato a viti, ulivi, alberi da frutto. I Padri animano anche una fattoria per la coltivazione ed il confezionamento di marmellate, confetture, miele e la produzione del vino del Vermentino D.o.c. e tutti i prodotti dell’apiario, che fa parte della fattoria.

Gli incontri della comunità OCDS si svolgono solitamente il 1° e 3° sabato del mese, iniziando alle 15.30 in Chiesa  con l’orazione per 30 minuti circa. Segue la catechesi del P. Assistente e la condivisione tra i membri su quanto la catechesi e la preghiera può aver fatto emergere in ciascuno. L’incontro si conclude con la celebrazione comunitaria della S. Messa e Vespri.

La formazione si arricchisce anche di incontri che avvengono a livello provinciale con le altre comunità della Provincia ligure OCDS ed esercizi spirituali.

Nella foto oltre ai membri sono presenti il Padre Assistente P. Lionello, il primo in basso a destra ed il Priore della comunità dei Padri, il secondo, nonché aiuto Assistente.

 

GLI ULTIMI ARTICOLI:

Loading RSS Feed