Sabato 22 ottobre 2022 le 8 Comunità OCDS della Provincia Ligure si sono ritrovate presso il Santuario di Gesù Bambino di Arenzano per riprendere a camminare insieme dopo la pausa estiva.
Questa giornata è stata proposta dal Consiglio Provinciale OCDS come un pellegrinaggio cioè un “camminare insieme verso il luogo del Sacro “ come ci ha sottolineato bene il Priore del Santuario p. Piergiorgio Ladone.
Con gioia ed emozione ci siamo ritrovati nel piazzale del Santuario e nel canto di lode a Maria, nostra madre e sorella, all’inizio della S. Messa, ci siamo sentiti finalmente a casa; uniti nel desiderio di approfondire la bellezza della nostra comune chiamata al Carmelo.
E con quale sorpresa alla fine della giornata p. Davide Sollami, procuratore della nostra Missione Centrafricana, ci ha guidato nella recita della coroncina a Gesù Bambino davanti a una bellissima icona itinerante di Maria “ Stella dell’Evangelizzazione “, donata e benedetta dall’Arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca per favorire il camminare con Lei verso Gesù Bambino, re dell’universo e signore della storia.
E’stato bello ritrovarsi e sentirsi accolti.
Un saluto particolare ci è stato rivolto anche dal nostro p. Provinciale p. Saverio Gavotto. E’ bello crescere insieme nell’amicizia vera che fonda le sue radici nella fede in una comune chiamata. E’ bello portare avanti il desiderio della nostra santa madre Teresa di Gesù che anche Papa Francesco propone al Carmelo: “ Non dovete imitare altri carismi, ma dare al mondo ciò che il Signore ha dato a voi per il bene di tutti: l’acqua viva della contemplazione. “
Noi siamo chiamati a testimoniare nel mondo di oggi, provato da tanta solitudine, che la risposta ai desideri e ai bisogni più profondi del cuore umano si trova dentro di noi: rientrare in noi stessi per scoprire una interiorità abitata da Dio. E’ un invito a vivere un pellegrinaggio verso il porto sicuro del Carmelo per imparare ad essere costruttori di pace, di relazioni vere, di vita fraterna.
Federico Barbieri, Delegato per l’OCDS e nostro p. Assistente Provinciale ci ha aiutato a soddisfare questo nostro bisogno di ripartenza e di formazione permanente con una approfondita catechesi sul libro della” Genesi “ per essere sempre ancorati alla Sacra Scrittura.
La Genesi sarà il filo conduttore di questo nuovo anno. P. Federico ha ampiamente sviluppato il tema: “ Dove sei? Dov’è tuo fratello? “ un bellissimo approfondimento per farci conoscere la nostra IDENTITA’ e CORRESPONSABILITA’ per poter tendere al traguardo del nostro COMPIMENTO. Compimento che non è certo sinonimo di successo mondano, ma è il diventare uomini e donne nuove che cercano insieme, “ in pellegrinaggio “ tutto ciò che può favorire questa nostra seconda nascita dall’alto. Certo per questo non bisogna rimanere fermi, ma fare passi insieme, a volte anche faticosi e coraggiosi, ma necessari per avvicinarsi a questo Roveto ardente dove si fa esperienza di Dio.
Dio non ci chiede passi da eroi, ma di portare un po’ della sua brezza leggera nel mondo infuocato di oggi, nel nostro quotidiano di laici. Una brezza che si respirava nei nostri saluti gioiosi, ma certamente eravamo sotto lo sguardo di Gesù Bambino e della Sua e nostra mamma.
Anna Pesce OCDS Genova